La cooperativa 
compie 30 anni

Trenta anni fa, 12 amici hanno fondato la Cooperativa Insieme con lo scopo di prendersi cura delle persone con disabilità del nostro territorio…

Leggi tutto

5 per mille

Sui mod.730 – mod. UNICO PF – mod. CUD destina al volontariato il 5 per mille dell’IRPEF All’associazione di volontariato.

“INSIEME CON VOI”
Cod. Fiscale 91544830150

Scarica il depliant informativo

Dove siamo

CDD – Centro Diurno Disabili
Melzo (MI) viale Gavazzi, 17
tel. 02/95722665
coordinamentocdd@coopinsiememelzo.it

CSS – Comunità Socio Sanitaria “Accoglienza”
Melzo (MI) viale Europa, 38/b
tel. 02/95710863
coordinamentocss@coopinsiememelzo.it

Uffici Amministrativi
Melzo (MI) via Cavallotti, 6
tel. 02/95735682
segreteria@coopinsiememelzo.it

Progetto EUKOLIA – gruppo musicale di artisti diversamente abili
Eukolìa e’ un gruppo di musicisti diversamente abili coordinati dai propri musicoterapeuti e provenienti da quattro cooperative sociali del milanese: Archè di Inzago, Castello di Trezzo sull’Adda, Insieme di Melzo, Il Sorriso di Carugate.

come-sostenerci

Il nome Eukolìa deriva dal greco antico e significa “buonumore”. Il gruppo, attivo dal 2003, si è esibito in oltre quaranta concerti presentando vari concertitributo a Fabrizio De Andre’ unitamente all’esecuzione di numerose canzoni scritte dalla propria orchestra. Eukolìa e’ composta da 30 elementi e comprende nel suo organico un coro, una sezione percussioni, pianoforte, chitarra, basso, violino, flauto traverso e clarinetto. Il gruppo ha suonato ad Expo Milano 2015, ha partecipato al Festival Integr-Arte di Lugano, alla Grande Sfida di Verona ed ha suonato con artisti noti come Eugenio Finardi, I Mercanti di Liquore e Nando Bonini, storico chitarrista di Vasco. Musicoterapeuti: Cecilia Secchi, Giuseppe Lapalorcia, Giorgio Crespi, Cristina Moretta.
Con la partecipazione di: Daniele Erba, Francesca Pisanu, Simona Caglio, Maurizio Pasinetti.

icona-pdf-150x150Scarica il pdf della presentazione del progetto Eukolia

icona-pdf-150x150Scarica il pdf di Eukolia a EXPO

Per l’anno 2016 l’attività è sostenuta dall’azienda TCC di Milano, i quali dipendenti hanno accolto il nostro
www.tccglobal.com

come-sostenerci

Progetto CORTOMETRAGGIO
L’abbiamo tanto voluto ed ecco il nostro piccolo film di grande valore: un corto che ci farà felici a lungo!, un’essenza di buon umore e allegria che solo i nostri attori sanno dare. Per l’occasione il gastronomo Edoardo Raspelli e l’attrice Maura Anastasia hanno condiviso il progetto della Cooperativa recitando alcune scene insieme agli attori con disabilità, presso la pizzeria Il Gatto e la Volpe di Melzo.
Il film è stato proiettato in prima assoluta al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola (MI) nell’ottobre 2014, ma ora è possibile avere il dvd.

come-sostenerci

La trama del film si snoda tra famosi chef, cucine e piatti prelibati e, in occasione del 30° anniversario della nostra Cooperativa e Associazione Insieme, abbiamo pensato di unire un ricettario “Un INSIEME di 30 Ricette” costruito con la collaborazione delle Associazioni/Enti che, durante questi nostri 30 anni, in varie occasioni, hanno fatto un pezzo di strada con noi.

Se Vi piace l’idea (che può essere anche un’idea regalo), oggi è possibile acquistarlo presso le nostre Sedi.

come-sostenerci

Abbiamo prodotto 500 copie del film in DVD + ricettario grazie alla donazione de I Soliti Ignoti: ogni copia venduta sarà occasione di sostegno alla nostra attività www.facebook.com/isolitiignotionlus/

Progetto DOPPIO SOLIDALE
Direttamente dal 30° anniversario di Cooperativa Insieme, con grande soddisfazione, la nascita di una nuova collaborazione tra

Cooperativa Insieme e Cooperativa NazcaMondoalegre

Che si realizza con l’adesione da parte della nostra Cooperativa al progetto Doppio Solidale, un’idea di Cooperativa NazcaMondoalegre per aumentare i legami con i protagonisti dell’economia solidale del nostro territorio.
NazcaMondoalegre opera per la diffusione del commercio equosolidale per la cooperazione internazionale, così da poter emancipare realmente i soggetti coinvolti liberandoli da aiuti assistenziali, ispirandosi ai principi di: auto-aiuto, democrazia, eguaglianza e solidarietà.

Entrambe siamo Cooperative Sociali.
Entrambe, attraverso il nostro lavoro, operiamo nella nostra Comunità promuovendo valori di giustizia sociale.
Entrambe crediamo nella solidarietà.

Significa che ogni Socio di Cooperativa Insieme è diventato anche Socio di Cooperativa NazcaMondoalegre; Doppia Solidarietà significa che ogni acquisto che sceglierete presso la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Melzo – via Matteotti 18, sosterrà entrambe le Cooperative:

altromercato• Cooperativa NazcaMondoalegre perché, includendo nella Vostra spesa più prodotti del commercio equo e solidale, del solidale italiano e delle cooperative sociali proposte a Melzo, abbiamo la possibilità di rilanciare il commercio giusto e il consumo critico come azione concreta quotidiana, cambiando qualche regola di questa economia stressata che corre il rischio di generare ingiustizia, povertà e distruzione dell’ambiente, in Italia e nel mondo;
• Cooperativa Insieme perché beneficerà del 10% di ogni vostro acquisto, una forma di sostegno alla nostra cura quotidiana con e per le persone con disabilità, soprattutto in questo momento storico di contrazione di risorse pubbliche.

Cooperativa Insieme è lieta di donare questo progetto ai suoi Soci, perché pensiamo sia un dono alla Cooperativa stessa.

Vi invitiamo a visitare la bella Bottega di Melzo:

Mondoalegre Melzo
via Matteotti, 18 – 20066 Melzo (MI)
tel. 02.95.710.287 – melzo@mondoalegre.it
orari di apertura al pubblico:
martedì 16.00 – 19.00
da mercoledì a venerdì 9.30 – 12.00 / 16.00 – 19.00
sabato 9.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30

Qui potrete trovare tanti articoli, per la vostra spesa, per soddisfare alcuni desideri …

altromercato_prodotti

… e scegliere di mettere i propri consumi laddove si riconosce la vita di valori e ideali di riferimento, che sono gli stessi nostri valori e ideali.

www.nazcacoop.it
www.facebook.com/media